8 Consigli per Migliorare le Relazioni con i Clienti

 

Gestire un’attività commerciale è più facile che crearne una da zero?

Cosa conta di più per fare felici i clienti?

Ai primi posti la capacità di saper ascoltare e comprendere cosa affligge le persone nelle loro vite quotidiane, ed essere capaci di offrire il miglior risultato quando si tratta di proporre una soluzione a uno o più problemi.

L’empatia favorisce i professionisti che lavorano a stretto contatto con il pubblico, ma l’esperienza è quella che consente di raggiungere gli obiettivi senza rimanere a lungo incastrati nelle varie insidie commerciali di ogni giorno.

Le relazioni pubbliche con i clienti a cui si è venduto un bene o un servizio sono la manna e l’incubo di tantissime realtà commerciali, e questo è dovuto in gran parte alla mancanza di strategie comunicative, pubblicitarie o di altra natura che invece ogni azienda deve avere per ottenere stabilità e crescita.

Capire gli altri ha aiutato i professionisti della comunicazione e del marketing a veicolare il giusto messaggio durante la crisi sanitaria causata dal virus Covid-19, momento che ha cambiato le nostre vite e messo in dubbio le certezze quotidiane.

Coltivare ottime relazioni stabili con la clientela migliora il flusso di affari in un’era ricca di prodotti e brand in cui la cura del cliente passa spesso e volentieri in secondo piano, creando sconforto e voglia di riscatto che i consumatori soddisfano dando fiducia a chi sa come renderli felici.

Noi di Maxilia consigliamo di sfruttare l’efficacia dei gadget promozionali per fidelizzare i clienti e distinguervi dalla concorrenza.

 

Considerazione e Passaparola

Il customer care è considerato dalla maggior parte dei consumatori un ottimo indice per scegliere un marchio piuttosto che un altro.

Garantire solo il meglio ai propri clienti vuol dire investire sulla loro fidelizzazione mostrando capacità di problem solving e gestione d’impresa.

Rispetto alla pubblicità classica, piena di imprevisti e fondi perduti, investire sulla customer retention rende di più sia sul breve che sul lungo periodo e con una spesa inferiore.

Oggi come ieri è importante ciò che un cliente o un potenziale cliente pensa a proposito di determinati beni e servizi, quindi stimolate le loro sensazioni con regali promozionali utili come gadget tecnologici personalizzati che incentivano il ricordo positivo verso la vostra azienda.

Se cercate l’idea in più per attrarre un pubblico attento, puntate sui gadget ecologici e mostrate tutta la vostra cura per l’ambiente. Dalle penne a zero impatto ambientale alle shopper biodegradabili, sul nostro catalogo troverete tante idee per tutti i gusti e le tasche.

Feedback per Capire e Migliorare

I social network sono a portata di click ogni momento del giorno, da cellulare, tablet e computer.

È qui che i consumatori si dirigono sempre più spesso per comunicare soddisfazione, incredulità, delusione, rabbia e frustrazione verso le aziende, i loro prodotti e l’assistenza clienti.

I social sono uno strumento molto efficace per curare le relazioni pubbliche con i consumatori e risolvere i loro problemi in modo semplice, tenendo la loro soddisfazione bene a mente, ma possono diventare un incubo quando un’azienda non dispone di solide strategie di customer service o deve ancora realizzare i vantaggi della customer retention.

Leggere attentamente, analizzare e rispondere ai commenti solo quando si è sicuri migliora le relazioni con il cliente, quindi sponsorizzate la vostra pagina Facebook per i contatti e offrite il vostro meglio.

Partecipare a Eventi e Fiere

Quale occasione più adatta per incontrare i consumatori se non un grande evento creato apposta per l’incontro tra offerta e domanda?

È lì che i vostri clienti arriveranno e tocca a voi dimostrare per quale specifico motivo dovrebbero scegliere voi e non un’altra impresa.

Alle fiere di settore si ottengono sempre molti contatti diretti con chi è interessato al vostro campo professionale e si può così iniziare a tessere la rete commerciale per ottenere nuovi clienti.

I cinturini da appendere al collo sono indispensabili per portare con sé il badge identificativo, quindi dotate tutto lo staff di lanyard personalizzati.

E-mail e Post-vendita

Ok, la vendita è andata a buon fine e l’incasso è al sicuro.

E se il cliente non fosse del tutto soddisfatto?

Spesso i clienti non hanno il tempo di lasciare una recensione o preferiscono non lamentarsi di un prodotto, ma conservano il ricordo di un servizio poco attento e questo li porterà a preferire chi cura meglio i loro interessi.

Dopo la vendita inviare un’e-mail genuinamente interessata, che vada a scovare possibili note del cliente per migliorare il servizio, può salvare le relazioni e crearne di nuove a lungo termine.

Le e-mail post-vendita è bene inviarle quando si è sicuri che il cliente abbia avuto il tempo di godere dell’acquisto, mostrando un tono professionale e adatto al contesto.

Viviamo nel pieno dell’era digitale e questo rende ancora più speciali le semplici emozioni e l’empatia, quindi fatene tesoro e investirete sui clienti.

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